Pillole di sostenibilità

Pillole di sostenibilità è la sezione in cui sono contenute tematiche legate al rispetto dell’ambiente e al mondo dei viaggi responsabili

Nella sezione itinerari responsabili e rubriche, do senso a quello che significa viaggiare responsabile. Tratto la il tema degli itinerari responsabili non solo a livello turistico ma anche a livello culturale.

Il mio intento è quello di sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente, della biodiversità e della multiculturalità. Penso che ogni posto abbia le proprie bellezze e i propri valori sia culturali sia naturalistici. Voglio portarti insieme a me durante i miei itinerari, mostrandoti le mie esperienze con occhi diversi, ovvero quelli di una persona curiosa, alla ricerca di tutto ciò che è diverso dall’ordinario. L’intento è di farti vedere ogni angolo della terra togliendoti ogni pregiudizio verso popolazioni o luoghi che reputi diversi o culturalmente lontani.

Le rubriche, insieme agli itinerari responsabili, spaziano verso la comprensione degli aspetti culturali dei miei viaggi, l’apprendimento del rispetto della natura e la valorizzazione dell’economia locale con piccoli gesti!

Oltre a questo, sono appassionata di fotografia e di turismo culturale quindi di tanto in tanto mostro anche questa mia concezione di viaggiare. La fotografia mi accompagna ormai da anni, ho fatto un corso base e da lì ho iniziato a vedere video, leggere e documentarmi per migliorare sempre. Non sono una fotografa e neanche vorrei trasformare questa mia passione in un lavoro. Quello che voglio è raccontare una storia attraverso la mia immancabile compagna di viaggi, la mia reflex. Ho da poco scoperto la passione verso il turismo culturale e la conoscenza della storia che si nasconde dietro agli edifici e alle città.

Nelle rubriche raccolgo anche idee di laboratori didattici per dare degli spunti per cambiare anche il metodo di insegnamento nelle scuole. Alla fine dell’articolo c’è sempre una scheda e delle spiegazioni per poter far fruttare al meglio i laboratori proposti.

Per concludere, nelle rubriche voglio anche lanciare l’idea di un appuntamento settimanale per imparare una lingua e una cultura da zero in modo alternativo e senza libri. Per esempio io ho studiato per anni inglese, francese, tedesco e spagnolo e mi sono state insegnate in modo poco efficace, solo sui libri.

SE HAI TROVATO L’INTRODUZIONE INTERESSANTE SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI!

Come tornare a viaggiare in Italia nel 2021

È difficile capire come, quando e dove si potrà tornare viaggiare in Italia nel 2021, tra passaporto vaccinale (Digital Green Pass), bonus vacanze prorogato dall’Italia e paesi che aprono al turismo internazionale previo tampone. Seppur, dal settore del turismo iniziano ad arrivare i primi segnali

Continua a leggere »
Regali di natale sostenibili

Regali di Natale sostenibili

Il Natale si sta avvicinando e anche il tempo di fare i regali, oggi mi piacerebbe proporti alcune idee di regali di Natale sostenibili e personalizzati. Ti sto parlando di metterti all’opera e regalare qualcosa di carino e alternativo ai tuoi parenti e amici. Basta

Continua a leggere »
5 proposte di ecoturismo in Emilia

5 proposte di ecoturismo in Emilia

5 proposte di ecoturismo in Emilia Come tutti ben sappiamo il turismo si sta preparando a offrire tanti nuovi itinerari esperienziali ed esclusivi agli amanti dei viaggi, ecco che, anche io, in qualità di travel designer, ho deciso di dire la mia partecipando al progetto

Continua a leggere »